Sicurezza su due ruote

Oltre alle auto anche i ciclomotori necessitano di un controllo periodico volto a verificare la funzionalità di tutte le componenti del mezzo. La revisione di moto e scooter deve essere infatti effettuata, presso i centri autorizzati dalla Motorizzazione Civile, ogni due anni, più precisamente entro il mese d’immatricolazione del veicolo stesso. 

L’unica eccezione relativa alla suddetta regola riguarda la prima revisione che dovrà essere eseguita dopo 4 anni dal rilascio della Carta di Circolazione (entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione).

Scegli l'eccellenza per la tua moto

Se desideri affidarti ad un team di veri esperti per la revisione di moto e scooter non esitare a rivolgerti a Colombo Car Service, centro autorizzato dalla motorizzazione locale sito in Via Lega Lombarda 96 a Bonate Sopra, in provincia di Bergamo.

Controlli durante la revisione di moto e scooter

La revisione della moto, così come quella relativa alle auto, prevede la verifica della funzionalità delle componenti principali del veicolo, quali:

  • dispositivi di frenatura
  • sterzo
  • visibilità
  • impianto elettrico
  • assi, pneumatici e sospensioni
  • telaio
  • possibili effetti nocivi
  • altri equipaggiamenti

Terminata la revisione della moto l’officina autorizzata si occuperà di consegnare al cliente l’apposito tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione a dimostrazione dell’avvenuta revisione.

Scadenze e obblighi della revisione di moto e scooter

Coloro che non si presentano alla revisione della moto prescritta hanno l’obbligo di pagare una salata multa che può variare dai 169 ai 679 €, la quale può raddoppiare in caso non venisse effettuata per più di una volta rispetto alle cadenze previste dalla legge.

Se l’organo accertatore appura che non è stata eseguita è chiamato ad annotare sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione. La tariffa per la revisione della moto corrisponde a 67,00 €, e comprende l’avviso di richiamo dopo due anni a domicilio del cliente.